lunedì 30 gennaio 2017

Dischetti + Espansione = Grande Amiga!


Durante la mia vita videoludica non mi sono fatto mancare il collezionare più giochi possibile rispetto a quelli che già avevo.
A me non interessava averli originali o copiati, mi bastava averli.
Ad ogni occasione che mi si presentava mi procuravo scatolate di dischetti con dentro giochi per Amiga.
Soprattutto questo accadeva quando il gioiello di casa Commodore andava verso il declino a discapito dei più performanti pc o delle Playstation che attiravano i videogiocatori.
La gente vendeva le proprie collezioni di dischetti Amiga a prezzi convenienti e gli affamati di giochi nuovi come me non faceva mancare la propria presenza.
Il problema principale risiedeva nel fatto che in mezzo a tanta bellezza spesso trovavo dei doppioni che rivendevo a sua volta a persone che come me erano affamati di giochi sempre nuovi.
Dopo, riusavo quei soldi guadagnati per ricomprarmi la successiva scatola di dischetti che andavano nella mia collezione.
E così senza rimetterci una lira (a quei tempi c’era la vecchia e amata lira) di volta in volta con questo sistema avevo sempre dei giochi nuovi.
Possedevo quindi centinaia e centinaia di giochi per Amiga 500 anche se il vero problema era che alcuni di questi non giravano.
Perché? Facile, perché avevano bisogno dell’espansione di memoria che portava l’Amiga da 512 kb ad 1 mega.
Secondo voi … facevo a meno di procurarmi tale espansione?
Ovviamente no e in un freddo sabato pomeriggio mi sono avviato presso un famoso e vecchio negozio di informatica di Firenze (che adesso non esiste più da tempo…SIGH!) e mi sono comprato tale espansione.
Nel negozio c'erano due espansioni di diverso tipo e preso dall’indecisione ne comprai una a caso e tornai a casa a montare tale chicca.
Il problema fu che nel montarla piegai e ruppi qualcosa (non ricordo cosa) e tale espansione nuova di pacca andò in frantumi.
Incavolato come non mai, ritornai al negozio a prendere la seconda espansione (per fortuna in quel periodo costavano poco) e tornai a casa con un diavolo per capello.
Fortunatamente questa andò subito a buon fine perché fu più facile da inserire e montare (avevo il 50% di probabilità …. potevo prenderla al primo viaggio che avevo fatto al negozio?).
Che meraviglia quando con apposito tastino regolabile passavo dal sistema 1.3 a quello con sfondo viola animato 2.0.
E che meraviglia quando giravano quei giochi che fino ad allora non funzionavano.
Devo dire che mi meravigliavo veramente con poco.
Non posso esimermi dal fatto che i sistemi Commodore mi abbiano regalato molte gioie e dolori.
Fortunatamente le gioie sono state assai maggiori dei dolori.

Nessun commento:

Posta un commento